La Cucina Regionale Campana è legata al clima e alla fertilità dei terreni, caratteristiche di eccezionalità  tipiche della regione.
Nelle sue molteplici elaborazioni essa risente in modo determinante delle origini greche della sua popolazione.
Famosissima è la Pizza Margherita nata proprio a  Napoli e dedicata alla regina Margherita di Savoia nell’occasione di una sua visita nella città. La mozzarella, il pomodoro e il basilico, che ne compongono la guarnizione, stanno a rappresentare il tricolore italiano. A Napoli, in tempi non  molto lontani, la pizza veniva fatta cuocere nei forni di Capodimonte, gli stessi adibiti alla preparazione delle famose ceramiche.
Nella cucina campana molto noto è anche il calzone fritto ripieno di ricotta, salame, pomodoro, pepe, mozzarella o, in alternativa, contenente provola e ciccioli,  preparazione quest’ultima che costituisce una variante locale del famoso calzone pugliese.
La Campania inoltre si condende con la Cina il primato dell’invenzione degli spaghetti, pasta napoletana celeberrima in tutto il globo terrestre.
Terra del mare e del sole, la Campania è stata caratterizzata  fin dai tempi più remoti della sua storia da prodotti culinari di eccellenza, intendendo con questi non solo i cibi ma anche i liquori come il limoncello, e i vini pregiati provenienti dalle sue campagne, come ad esempio la Falanghina del Beneventano e l’Aglianico del Taburno.
Passeggiando per le strade e per i vicoli delle attuali città dell’antica Campania Felix si rimane avvolti e sommersi dagli odori e dai sapori del caratteristico “street food” napoletano.
Pregiatissimi sono anche i numerosi oli prodotti nella regione, soprattutto nei territori delle città di Capua, Cuma, Pompei, Sorrento, Stabia, Nocera e Salerno. E i Romani utilizzavano nella preparazione delle pietanze nei loro banchetti luculliani, proprio questi stessi oli,  insieme ai numerosi vini provenienti anch’essi dalle località sopra citate.
Legata alla realtà territoriale regionale è, poi, la mozzarella di Bufala Campana, prodotto che contraddistingue le ristrette e specifiche aree interessate, e che viene riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Ma l’elenco delle tipicità regionali è pressoché infinito, se si considera anche l’esistenza di numerose varianti presenti nell’esecuzione delle ricette originarie, e molto arduo risulta anche soltanto tentare di definirne un elenco completo.

Commenta con Facebook